lunedì 11 marzo 2013

Un antipasto che va a rotoli: girelle di prosciutto crudo e rotolini di crepe e mortadella

Ufff!!! Lunedì, ehhh lo so, è così per tutti...
E' iniziata una nuova settimana di tempo brutto, domenica scorsa era bellissimo, siamo andati a fare una passeggiata a piedi e ad un certo punto ci siamo tolti anche i giubbotti, ieri invece tirava vento e il cielo era grigio, quando è così è veramente una noia!
I miei bimbi, poi, adorano stare fuori e il più piccolo, quando lo porto in casa piange sempre! Piccolo...ogni volta gli prometto che appena arriva il tempo bello lo faccio giocare in giardino quanto vuole!



Oggi, mi sono dedicata un pò agli antipasti.
Quando ho amici a cena, la noia più grande è pensare proprio agli stuzzichini per accompagnare un buon prosecco, di solito, mi ci vuole sempre un sacco di tempo per preparali, non so come mai, non faccio cose particolarmente complicate, ma posso dire senza ombra di dubbio che gli antipasti sono la portata che amo meno preparare rispetto a tutte le altre della cena o del buffet!

Devo dire, però che queste due sfiziosità che oggi vi propongo, sono talmente facili che anche io ho impiegato poco tempo per realizzarle, ora tocca a voi....

Buona settimana a tutti!




Girelle al prosciutto crudo:




Lavate e asciugate la rucola. Tagliatela con una coltello.
In una ciotola unite il Philadelphia con la rucola.
Stendete sopra un foglio di pellicola per alimenti il prosciutto crudo, sovrapponendo le fette, spalmate sopra il formaggio e arrotolate.
Avvolgete tutto nella pellicola, sigillando bene e fate riposare in frigo per un'ora.
Ricavate dei dischi dalle fette di pane in cassetta e tostateli.
Togliete il vostro salamino dal frigo, tagliate a fette e adagiate sopra il pane.





Rotolini di crepes e mortadella:


  • 50 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 125 ml di latte
  • 100 gr di mortadella

In una ciotola rompete l'uovo intero, aggiungete la farina e sbattete con una frusta.
Aggiungete il latte poco alla volta continuando a sbattere.
Ungete con una noce di burro una padella e cuocete le crepe, non è necessario farle sottili, anzi per questa ricetta sono buone un pò più di spessore.
Dipende dalla grandezza della padella, ma con questa dose dovrebbero venire 2- 3 crepe.
Mettete sopra ogni crepe due o tre fette di mortadella e arrotolate. Se volete potete aggiungere anche un pò di rucola che vi è avanzata dalla ricetta precedente.
Tagliate e fermate con uno stuzzicadenti.







Share:

9 commenti

  1. Ma amore luiiii... <3 Poverino!! :D Deve resistere ancora un poco , amica mia.. però devo dire che lo capisco.. mi farei di quei pianti per disperazione quando vedo che qui è sempre grigio, freddo e triste!! Menomale che ci sono i tuoi antipastini che portano allegria e un raggio di sole nella serata: Maddy sono troppo belli e sembrano proprio venire da un mondo perfetto.. un po' come quello del Mulino <3 <3 :) TVTTTB

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy :) Ha ragione il tuo piccolo... questo tempaccio è una gran noia! :( Questi antipasti sono sfiziosissimi e invitanti, complimenti e grazie per le idee! :) Io adoro preparare stuzzichini e finger food, mi diverte troppo! Devo provare assolutamente i rotolini di crepes ;) Un abbraccio forte forte amica mia, buona serata! :**

    RispondiElimina
  3. Già il titolo della ricetta ti fa fare il click e poi due proposte belle da vedere, facili, veloci ed invitanti da realizzare. Io davanti agli stuzzichini non resisto ;-).
    L'aggiornamento del blog mi ha fatto perdere il blogroll...i link non sono più previsti, ma...il sistema lo trovo di rimetterli ;-).
    Buona settimana che, alla faccia della primavera pensavamo fosse arrivata, è prevista pessima!

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro:* buongiorno! mi sto appena riprendendo da influenza e otite.. motivo per cui mi sono assentata qualche giorno! purtroppo quest'anno non ho avuto tregua.. spero sia l'ultima della stagione!! questi antipastini sono uno più bello e goloso dell'altro... presentati poi egregiamente! anch'io ho scoperto da poco le crepes come base per le girelle.. sono buonissime e fanno la loro figura... insomma complimenti di cuore.. finger fantastici:* ti abbraccio tanto tanto:**

    RispondiElimina
  5. e meno male che erano una "noia", ma tesoro solo belli e sfiozisi!
    passo ora perchè sto perdendo un sacco di tempo nel gruppo nostro;)
    scherzi a parte, abbiamo creato doc. delle possibili partecipanti! vieni anche tu cara? Manu forse sabato! dai dai Maddy, c'è anche Simo e Vale^_^
    vaty

    RispondiElimina
  6. Maddy per fortuna che non ti piace prepararli ... Sono perfetti buonissimi e sinceramente io non saprei neanche quale scegliere dovrei assaggiarli tutti e due:)
    Hai coccolato alla grande i tuoi ospiti !!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Anche io vado in tilt per gli antipasti ma direi che questi li userei anche per una festicciola...e dato che sabato le bimbe vogliono invitare delle amichette a casa, ti rubo l'idea delle girelle e dei dischi per rendere la tavola più allegra!!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  8. Questi rotolini hanno fatto una bellissima figura anche in tv!!! Bravissima...

    RispondiElimina
  9. Bellissime da vedere! Sicuramente altrettanto buone

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig