mercoledì 20 marzo 2013

Crema di carote e daikon con riso venere

Metti un gruppo di amiche appassionate di cucina e metti uno chef innamorato del suo lavoro specializzato nell'intaglio di frutta verdura: il risultato è una serata piacevolissima, unica e istruttiva!

Il mio amico Luca Borghini è stato così gentile da regalarci un corso di intaglio.... io ho messo la mia casa a sua disposizione e lui l'ha trasformata in un laboratorio artistico di alto livello e perfino noi ad un certo punto ci siamo stupite di quanto siamo state brave! All'inizio Luca, ci ha insegnato le tecniche più semplici per trasformare zucchine e ravanelli in deliziosi fiorellini, mentre lui spiegava, intagliava noi mangiavamo! Avevo creato un piccolo menu per intrattenere i palati delle mie amiche che uscite di corsa dal lavoro non avevano avuto il tempo di cenare, tranquille ragazze, tra poco tutte le ricette saranno nel blog e potrete testarle di persona!!!!
Luca è stato molto paziente e anche se  noi lo chiamavamo da un lato all'altro della stanza, non ha perso mai la sua professionalità e la sua calma (e credetemi con quel gruppo di donne, non era facile!!!)

Ecco un assaggio delle sue e nostre opere d'arte........



Belle vero? Sicuramente di grande effetto!

Ma la sapete una cosa?
Nell'intagliare la verdura c'è un bel pò di scarto e non potevamo certo buttare via tutta quella buona verdura ancora fresca e croccante, quindi le cose proprie irrecuperabili l'ha prese la Michy per darle alle sua caprine e le altre sono state trasformate così.....



Ingredienti per 4 persone:


  • 300 gr di carote
  • 300 gr di daikon
  • 100 gr di patate
  • 1 scalogno
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • 180 gr di riso venere
  • 360 ml di acqua
  • sale
  • pepe bianco
  • yogurt magro q.b.



Sbucciate il daikon e le patate e tagliate grossolanamente tutte le verdure (carota, patate e daikon)
Tagliate lo scalogno, fatelo soffriggere in un paio di cucchiai di olio, aggiungete le verdure, salate, pepate e fate insaporire girando il tutto con un mestolo di legno.

Aggiungete il brodo caldo e lasciate cuocere le verdure per mezz'ora, se vedete che si asciugano troppo aggiungete un paio di bicchieri di acqua.

Frullatele  il tutto con il minipimer in modo da ridurre le verdure in crema.

In una casseruola mettete il riso e copritelo con l'acqua e mettetelo a cuocere. In genere, per cuocere il riso venere occorre più tempo che per cuocere quello bianco, di solito occorrono 30 minuti, il mio consiglio comunque è di assaggiarlo perchè dipende anche molto dai vostri gusti. Se dopo mezz'ora si è asciugato, ma la cottura è ancora al dente, aggiungete un pò di acqua e fatelo cuocere ancora qualche minuto.

Servite la crema con il riso sopra e qualche goccia di yogurt magro, io ho usato una semplice siringa (quella per fare le punture...) 

Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino "Color Food" 






Share:

17 commenti

  1. Oh tesoroooo! Che opere meraviglioseee! Un trionfo verduroso di primavera!! Complimenti! E noto che anche tu hai usufruito della buonissima radice di Daikon! Adoro questa crema e di certo la proverò presto, amica mia!! TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Ely, qualcosa di orientale piace anche a me....tra poco riproverò anche con lo zenzero....forse! Un bacione tesoro

      Elimina
  2. Oddio Maddy che meraviglia gli intagli!! Luca è un artista!! avevo già visto qualche suo lavoro! bravissimo :)) immagino il divertimento tutti in cucina tra ortaggi e risate! :) questa crema poi è una favola... la presentazione esotica e coreografica è di una bellezza unica... ma il daikon dove lo trovo? :) complimenti uno splendore!
    Ps com'è andata la torta? ti ho pensato in pomeriggio:* ti abbraccio tesoro:)

    RispondiElimina
  3. Allora Simo, il daikon il lo trovo sempre al supermercato, ma se non ce l'hanno puoi provare in qualche negozio etnico, li ci sono di sicuro, comunque tranquilla si trova abbastanza facilmente!
    E ora veniamo alla nota dolente: il dolce....il sapore e' buonissimo, l'aspetto lascia un po' desiderare, volevo pubblicarono e condivido con te ma credimi non è' molto presentabile, te l'ho detto che ho seri problemi con i dolci lievitati, il tuo e' bellissimo, gonfio e soffice, il mio e' tipo ciaccina....depressione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm tesoro senti mi sta venendo un dubbio... non è che usi il forno ventilato per i dolci lievitati? te lo dico perchè ad esempio una mia amica aveva il tuo stesso problema e alla fine ho scoperto che utilizzava il ventilato.. da quel momento rivoluzione e ha iniziato ad ottenere dolci gonfi.. la ventilazione "disturba" le lievitazioni..:///
      ps Ecco allora tocca andare al negozio etnico! perchè in giro il daikon proprio non l'ho visto!! ti abbraccio tesoro fammi sapere del forno! bacione tesoro

      Elimina
  4. Hai ragione: sono delle vere e proprie opere d'arte!
    Complimenti e grazie per questo delizioso piatto :)

    RispondiElimina
  5. Chissà che esperienza meravigliosa!!!!!
    Tu poi che sei così brava già di tuo farai dei capolavori.
    Tanti bacini bella donna

    RispondiElimina
  6. alla fine questo daikon andrà provato! al supermercato l'ho sempre snobbato.... ma con una ricettina così mi ha fatto venire voglia! la presentazione è stupenda, brava Maddy! e grazie ancora per la splendida serata! bacino :-*

    RispondiElimina
  7. Gran bella serata e ancora più bella la tua presentazione delle nostre opere d'arte!!!
    Questa cremina da vegetariana nel cuore te la rubo di sicuro...va da Dio dopo gli gnocchi al ragù che ho pubblicato oggi!!! Bacioni Manu

    RispondiElimina
  8. Che bella esperienza, il tuo amico e' un vero artista. Complimenti a lui e a te per questa meravigliosa crema, deliziosa nell' aspetto e sicuramente nel gusto.Baci

    RispondiElimina
  9. tesoro, OPERE MERAVIGLIOSEE!!!! complimenti!
    e che tenera che sei a recuperare "gli scarti". le tue parole, le tue prepazioni, le tue foto sono vere carezze. non vedo ora di abbracciarti tesoro.
    vaty

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo complimenti a tutti e a te per la crema..un bacione

    RispondiElimina
  11. mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia...scusami ma vedo in ritardo tutto solo ora...anche la crema con i resti è tanto invitante...chi l'avrebbe detto che è fatto con ciò che era rimasto???

    RispondiElimina
  13. Complimenti davvero bellissimi e poi quella crema ...sembra un quadro di un artista contemporaneo...bravissima

    RispondiElimina
  14. 6 troppo brava..sia in cucina che fuori..sono senza parole :-D
    Complimenti per tutto!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  15. e metti che io ti vedo solo ora!!! ma si può???
    che opere d'arte qui da te! complimenti!!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig