giovedì 14 febbraio 2013

Verdure croccanti con semi di sesamo


A volte esco un po' fuori dagli schemi e' vero, ma non perché voglio essere presuntuosa e distinguerai, quanto più per necessità....così mentre ieri è oggi la maggior parte delle mie amiche blogger hanno pubblicato meravigliosi dolcetti per San Valentini, io, che non ho avuto tempo, modo, voglia, idee di mettermi all'opera pubblico un semplice piatto di verdure, che se pur carine e colorate di certo non possono competere con romantici e cupcakes e deliziosi dolcetti.....
Va be' sarà per il prossimo anno, come saranno per il prossimo anno le brighelle e i dolci di carnevale.....



Al contrario di stuzzicanti e afrodisiache preparazioni da gustare for two only, queste verdure si possono mangiare in tanti, anzi più siamo e meglio e' perché non bastano mai e puntualmente la teglia del forno ritorna in cucina perfettamente ripulita anche dell'ultimo pezzo di carota!

È' un piatto molto semplice da preparare (certo  che volevi, sono verdure mica una pernice in agrodolce) e anche se io ho messo una lista di ingredienti, questi ovviamente si possono modificare a nostro piacimento a secondo anche delle primizie che abbiamo in frigo, infatti è un ottimo modo per smaltire le verdure avanzate.....

Ovviamente non tutte hanno lo stesso tempo di cottura e dobbiamo cuocerle a gradi, ma seguitemi, sarà tutto molto semplice.....e se vi avanzano sono buonissime il giorno dopo per creare una colorata insalata di cous cous, che quello ci stà sempre bene.....Buon San Valentino!




Ingredienti per 6/8 persone:


100 gr di cipollone borretane
2 patate di media grandezza
2 carote
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
100 gr di cavolfiore
100 gr di broccoli
100 gr di cavolo romano
1 porro

Sbucciate le patate, pelate le carote e mondate tutte le verdure.
Tagliatele a tocchetti non molto piccoli,  circa un centimetro e mezzo per le patate, carote e zucchine e due cm per i cavoli, il porro e i peperoni, lasciate invece intere le cipolline.

Scaldate una padella bella capiente con un po' di olio extra vergine di oliva e iniziate a cuocere le verdure in questo ordine:

- cipolline e patate, fate rosolare a fiamma alta e poi fate cuocere per circa dieci minuti coperte a fuoco più dolce.

- cavolo romano, cavolfiore, le carote, il porro, saltate tutte le verdure, lasciate cuocere un paio di minuti scoperte e poi coprite per altri dieci minuti.

- infine aggiungete i peperoni, le zucchine, i broccoli, saltate bene, salate e pepate e fate cuocere per circa 5/7 minuti. Se ce la fate cercate di saltare le verdure anziché girare con il mestolo perché rimarranno intere molto più facilmente.

Tostate in una padellino antiaderente i semi di sesamo e spolverateli sopra le verdure al momento di servire.





Share:

9 commenti

  1. Cara Maddy, con queste ricette sei sicura di conquistarmi sempre!!!! Le proverò sicuramente in una delle mie cene forzatamente vegetariane....fino a che Stefano resiste!!! Baci Manu

    RispondiElimina
  2. Adoro le verdure, il tuo piatto è un tripudio di colori e sapori. Non vedo l'ora che arrivi la primavera con il suo carico di frutta e verdura.
    San Valentino... tutto l'anno :)
    Un bacione grande grande!!!!

    RispondiElimina
  3. Maddy ti faccio compagnia niente cupcake per me anche perché se chiedo a mio marito che vuole mi risponde la pizza!!! Altro che dolcetti :) e poi non serve uniformarsi io faccio cuori e cuoricini tutto l anno oggi invece no , perché l'amore deve essere ogni giorno!!!!
    Scusa se mi sono dilungata, io adoro le verdure e mi piace sempre sperimentare piatti nuovi la tua ricetta e' bellissima e poi così allegra e sana!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. tesoro ti capisco! io ti dico solo che sono settimane che non riesco a cucinare e fare foto se non rubate a spizzichi e bocconi... avevo preparato praticamente dopo le feste di natale dei cioccolatini mi sono ridotta all'ultimo giorno.. purtroppo la vita è frenetica e non ci permette di realizzare tutto quello che abbiamo in testa... ma le tue verdure sono perfette credimi! sono quelle che mangi più volentieri di una mega torta almeno per me... il comfort food perfetto che non stanca mai, sano e goloso.. complimenti! ti abbraccio tanto tesoro e Buon San Valentino:**

    RispondiElimina
  5. Tu rendi tutto così facile.. e io ti seguo volentieri cara Maddy ^_^
    se tu arrivi la mattina, io arriva la sera perchè mi piace concludere in bellezza la mia giornata (si sono quasi alle 20 e sono ancora in uff! ma domani non lavoro dai!).
    adoro i semi di sesamo :-) molto oriental style.
    e adoro te per cui oggi ti lascio un <3
    è san valentino e mi piace condividerlo con le persone care..
    bacio grande

    RispondiElimina
  6. Ciao! solo per informarti che è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!

    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. A casa mangiamo molte più verdure di qualsiasi altra cosa e l'idea di farne un misto come hai fatto tu non è affatto male ;-).
    Preferisco di gran lunga un piatto così che un dolcetto, garantito!

    RispondiElimina
  8. L'abbinamento delle verdure con il sesamo mi piace davvero tanto...sembra uno di quei piatti irrinunciabili ance su una tavola di inizio estate...una boccata di buon tempo nel piatto...baci

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig