venerdì 1 febbraio 2013

Pane in cassetta

Finalmente ci sono riuscita!
Come minimo saranno 7/8 mesi che ho comprato lo stampo per fare questo famoso pane e adesso che mi sono decisa ad utilizzarlo, ho scoperto che nè io, nè l'intera famiglia può farne a meno.

Tutto è iniziato da quando Tommaso si è fissato che per merenda vuole il toast, quindi ho iniziato a comprare il pancarrè del supermercato, ma non so se è capitato anche a voi, ogni volta che aprivo la confezione, mi saltava al naso un terribile odore di alcool.....Allora mi sono ricordata del famoso stampo per il pane in cassetta comprato un uno dei miei momenti di pura follia per lo shopping culinario e poi abbandonato tra teglie e tegami vari. Sono andare a ricercare la ricetta nei meandri dei miei appunti e ho provato.....



Risultato: caloroso applauso da parte di tutti coloro che lo hanno assaggiato!

Condivido quindi la mia ricetta affinchè potrete provarlo anche voi.
Metto avanti le mani, però: la consistenza, il sapore e la conservazione di questo pane sono totalmente diverse da quello del supermercato. Per cominciare non è morbidissimo, la mollica ha una consistenza molto più spugnosa e la crosta è croccante; il primo giorno rimane soffice, ma già dal secondo inizia ad indurirsi un pò e quindi necessiterà di una breve tostatura (tranquilli, il gusto ne guadagna!) ed infine il sapore...è decisamente eccezionale, sa di buono, sa di pane, sa di cose semplici e genuine preparate con amore e la soddisfazione di veder uscire un panetto perfetto dal forno non ha prezzo!

Questa ricetta è semplicissima, necessita di pochi minuti di lavorazione e si può fare a mano o con un impastatrice...vediamo che cosa serve.....



Ingredienti:


  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di farina Manitoba
  • 7 gr di lievito di birra
  • 250 ml di latte (per chi è allergico ai latticini, può usare l'acqua)
  • 25 gr di zucchero
  • 15 gr di sale
  • 50 ml di olio di semi



In una ciotola mescolare le due farine con lo zucchero.
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido e versarlo nelle farine, aggiungere l'olio e impastare con le mani.
Infine aggiungere il sale, trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo bene fino a raggiungere una consistenza omogenea.

L'impasto deve essere morbido, ma non si deve appiccicare alle mani, quindi se necessario potete aggiungere un altro pò di latte.

Mettetelo a lievitare nell'apposita cassetta** in frigorifero per un giorno.



Cuocetelo a 180 per 40 minuti. Sformatelo e lasciate asciugare in forno a 60-70 ° per circa un quarto d'ora.


**Se non avete la cassetta, potete utilizzare uno stampo da plum cake appoggiandoci sopra una pirofila da forno abbastanza pesante in modo che l'impasto non fuoriesca. Cuocete in forno senza togliere la pirofila.




Share:

12 commenti

  1. Tesoro. Dici che è facile anche per me? Chissà, magari ci provo. Intanto ti faccio complimenti. E beato tuo figlio che ha una mamma che gli prepara anche toast così genuini. Un bacione cara e grazie per l'affetto.

    RispondiElimina
  2. Maddy :) sto cercando questo stampo da mesi e non lo trovoooo... ma uffaaa :( Vorrei fare il pane in cassetta proprio perché nel pancarré non sopporto l'odore di alcool (tipico, anche, di tutte le merendine confezionate che io DETESTO :D)! Sei stata bravissima, è stupendo, se non trovo lo stampo provo con la teglia su... grazie per la ricetta e per la dritta! Ti abbraccio, complimenti e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  3. Maddy questo pane è perfetto, quando me lo prepari a me un toast? Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  4. Anche io ho le bimbe che amano i toast, soprattutto la domenica sera, quando si tira fuori il tostapane, le sottilette e cio che è rimasto di salato!!! Proverò... preparandolo da stasera per domani...nello stampino del plum cake..bello quello che hai comprato!!!

    RispondiElimina
  5. Ho notato anch'io lo stesso odore,devo provare questa ricetta mi piace molto!buona settimana

    RispondiElimina
  6. ho provato una sola volta a fare il pane in cassetta, ne sono una grande mangiatrice - anche senza fare toast, solo un paninetto spezza appetito - e il risultato è stato soddisfacente. Lo farò entrare nella mia routine visto che è vero, quando si apre la confezione di quello acquistato esce odore acre e mi comprerò questa bellissima cassetta .

    RispondiElimina
  7. Maddy ciao :) ma lo sai che anche io ho lo stampo da mesi e ancora non ho fatto il pane in cassetta?! Però e' vero che quello che si compera sa tanto da alcool!!!
    Io avevo trovato una ricetta particolare che diceva che il pane rimaneva morbido per giorni ma devo spulciare tutti i miei post it per trovarla...
    Intanto mi segno la tua:)
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo pane per la prima colazione...ti è venuto alla perfezione molto brava! Ciao e a presto Lia

    RispondiElimina
  9. tesoro e anche questa creazione è meravigliosa! sai quanto amo i lievitati.. questo pane in cassetta è meraviglioso!complimenti.. riuscito alla perfezione.. peccato non poterne assaggiare una fetta..ma sarà la scusa buona per provarlo prima possibile! ti abbraccio tanto e complimenti:**

    RispondiElimina
  10. Manca l'olio tra gli ingredienti nella ricetta. Almeno io non lo vedo, c'è un punto finale ma non c'è l'ingrediente accanto, penso sia l'olio.


    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provveduto subito a correggere e aggiungere l'ingrediente mancante, grazie di avermelo fatto notare! a presto!

      Elimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig