lunedì 18 febbraio 2013

Involtini Ghiotti

Oggi ho veramente poco tempo per postare la mia ricetta, devo riordinare casa e come al solito il lunedì ho una valanga di panni da stirare che mi attende nella stanza al piano di sopra....

Lo confesso, in casa mia siamo dei gran mangioni di carne, quella che da noi toscani viene chiamata "ciccia", di qualsiasi tipo e cucinata in qualsiasi modo a noi piace veramente tanto e gli arrosti sono il nostro piatto forte, ma non sempre c'è il tempo di accendere il forno e fare piatti elaborati, quindi a volte cucino questo alimento in modo semplice ma comunque saporito e stuzzicante, come ad esempio questi involtini, che possono essere preparati tranquillamente il giorno prima e cotti in pochi minuti per la cena o il pranzo.

Io ci metto dentro anche qualche verdura e cerco di camuffarla ben bene per farla mangiare anche ai miei bimbi, in qualche modo mi devo ingegnare!



Ingredienti per 4 persone:

400 gr di fettine sottili di vitella (Scamone, Lucertolo, Scannello, l'importante che siano del quarto posteriore,                           dove i tagli sono più grandi e la carne più magra)
2 salsicce
80 gr di pancetta (8 fette bastano)
100 gr di spinacini novelli
80 gr di scamorza
qualche foglia di salvia
1 spicchio di aglio
sale
olio evo



Le mie fette di carne erano belle grandi quindi le ho divise in due e salate leggermente.
L'ho riempite con qualche foglia di spinaci, un pò di salsiccia e un pezzetto di formaggio.
Ho arrotolato la fetta di carne delicatamente cercando di spiegare i lati all'interno dell'involtino per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
Ho avvolto ogni involtino con una fetta di pancetta fermandola con una foglia di salvia e uno stecchino.

Ho fatto rosolare lo spicchio di aglio in padella con un pò di olio e ho cotto gli involtini prima a fiamma vivace e poi più dolce aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.

Potete servire con un insalata fresca e leggere o verdure a vostro piacimento.

Buon appetito!


Share:

9 commenti

  1. Mi piace l'idea del camuffare le verdure!
    Non tutti le amano, fortunatamente sia io che l'omone si, e nasconderle o comunque renderle gustose è una cosa carinissima.
    Mi piacciono molto questi involtini, hanno l'aspetto delicato ma saporito insieme!
    Sei sempre tanto brava tu!
    Bacino

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoruccia io stiro la domenica perchè il lunedì ci son troppe cose da fare,io preferisco il pesce ma il resto della truppa ama la carne quindi provo la tua meravigliosa ricetta!Buona settimana cara ciaoo

    RispondiElimina
  3. Direi che oltre ad essere gustosissimi sono anche stupendi! Una presentazione fine, raffinata e golosa.. che chiedere di più? Sei straordinaria, amica mia! :) Un bacione e un felice pomeriggio! <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Maddy! :) Questa ciccia mi piace un sacco, deve essere squisita cucinata così! :D Complimenti! :) Ti abbraccio forte forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  5. Anche se il tempo era poco ne è venuta fuori una ricetta ottima da preparare prima proprio per le urgenze...mi piacciono tanto gli involtini...chissà se le mie bimbe non si accorgono della verdura...sono terribili in questo!!!

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta e che bel blog!! Ti seguo! anche se col +1 non ci ho capito niente ;))

    RispondiElimina
  7. Tesoro sia Andrea che Gin amano la carne da impazzire.. se c'è una cosa che la piccola mangia volentieri e proprio la "ciccia" e anch'io spesso invento involtini colorati e saporiti! mi piace molto questa versione con la salsiccia e pancetta... la scamorza invece non manca mai! insomma approvati alla grande e anch'io che non sono ghiottissima di carne resto incantata di fronti a questi piccoli capolavori! ti abbraccio tanto tesoro:*

    RispondiElimina
  8. Ciao Maddy scusa se arrivo solo ora ma l influenza mi ha messa ko!!!!
    Noi al contrario non mangiamo tantissima carne però fatti così ad involtini e' tutta un altra cosa :) molto più sfiziosa !!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  9. Passo per un saluto veloce e per ringraziarti... sei sempre dolcissima, grazie per il tuo affetto e la tua presenza <3 Ti voglio bene e ti abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig