lunedì 11 febbraio 2013

Fuori tema: brownies con pistacchi e noci!

Ho un problema! Si chiama FRITTO!

In casa mia è sempre stato un piatto super apprezzato, la mia nonna lo faceva una volta alla settimana, cotolette di vitello, agnello, pollo, ma quello che andava per la maggiore era senz'altro il coniglio del piccolo allevamento della nonna stessa, carne amata da tutti noi! Dopo avere fritto tutta la cane e la verdura, che poteva essere cavolo, finocchi, zucchine (dipendeva dall'orto e quindi dalla stagione) per non buttare via niente, prendeva due fette di pane raffermo, le inzuppava nella pastella d'uovo rimasta e friggeva anche quelle....io ne andavo matta!



Per quanto io ami profondamente mangiare cibi fritti, però e per quanto mi sforzi di seguire a menadito i consigli della mamma,nonna e suocera (si, mettiamoci anche lei) il mio fritto è sempre risultato zuppo di olio e per niente croccante.....il disastro più totale!

Nel periodo di Carnevale, figuratevi voi! Praticamente non esiste dolce che non sia fritto e io mi sento la classica pecora nera! Mentre tutti stendono la pasta per fare stracci e chiacchiere io mi devo in qualche modo piegare alle mie limitate possibilità e inventarmi qualcosa di pur sempre goloso, ma che non richieda la frittura.

Oggi pomeriggio c'è la festa di Carnevale della scuola materna di Tommy e ho deciso di preparare questai brownies, che sì, sono senz'altro fuori tema e forse fanno anche un pò tristezza, ma dai bambini vengono sempre apprezzati per via della notevole quantità di cioccolato........... insomma gioco sporco, ma vado sul sicuro! Speriamo di non fare figuracce!



Ingredienti per una teglia da cm 32X20 circa:


  • 300 gr di cioccolato fondente al 75%
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di zucchero integrale di canna
  • 40 gr di cacao amaro
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di noci 
  • 30 gr di pistacchi


Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagno maria assieme al burro.

Setacciate in ciotola la farina, lo zucchero a velo e il cacao. Aggiungete lo zucchero di canna, un pizzico di sale.

Sbattete velocemente le uova e versatele a filo nella ciotola sbattendo il tutto con una frusta.

Versate il cioccolato e il burro fusi continuando a sbattere e amalgamando bene il tutto.

Per ultimo, aggiungete al composto le noci e i pistacchi.

Rivestite una teglia con carta da forno, versatevi il composto e cuocete in forno 180° per 30 minuti.


Alzi la mano, chi tra di noi, appassionati di cucina, non ha mai sognato di aprire un angolo tutto nostro dove far gustare le creazioni che tanto amiamo preparare! Dai, su, praticamente tutti e anch'io di certo! Mi immagino un ambiente non molto grande e dispersivo, ma raccolto e intimo, un bistrot, una piccola caffetteria o perchè no...un ristorante! Di certo il mio "Sweet little place" non sarebbe super moderno, ma arredato in stile country chic, di colore chiaro, panna forse, con tavole e sedie di legno e magari una parete di pietra a vista. Un luogo dove far incontrate le amiche in un pomeriggio piovoso, o due innamorati per un a cena tete a tete. Mi piacerebbe servire loro, piatti molto semplici cucinati con le primizie del mio orto, una specie di "colto e mangiato", il menu sarebbe molto vario a seconda anche delle stagione e di quello che la natura ci offre, lo aggiornerei ogni mese dell'anno e al momento del dessert mi potrei veramente sbizzarrire! Bè, che bello, sognare non fa mai male, dopo tutto...."i sogni son desideri....chiusi in fondo al cuor....."

Con questa ricetta fuori tema, ma che di sicuro servirei ai miei clienti, partecipo al contest "My sweet little place" di Alessia del blog Il pan di Zenzero.




Share:

12 commenti

  1. tesoro sorrido perchè anche mamma prendeva 2 fette di pane e con l'avanzo di pastella le friggeva! hahah mia sorella ne andava matta e chiedeva espressamente pane fritto e cotolette!( non il contrario!! pazzesco:D) sinceramente? a me il fritto piace, lo faccio poco per una questione di abitudine.. ma a carnevale si, friggo.. però.. i tuoi brownies sono fantastici! altro che tristezza! una meraviglia con quei pistacchi e tanto allegri:) sono sicura che Tommy è stato felice e complimenti a te super approvati:** ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia..questi sono fior fior di brownies!! altro che farai brutta figura..com'è possibile? io morirei dalla voglia di assaggiarli, anche solo uno!
    Mi trovo in linea con te..io odio i fritti! Odio cucinare fritto, schizza olio dappertutto e c'è puzzo in tutta la casa per giorni...
    Grazie per la ricetta Maddy! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Stella.. quanto sei carina! :D Ma sai che ti dico? Capisco che a te magari piaccia tanto e che ti senta triste perchè non riesci a riprodurlo come si deve.. eppure io preferisco di gran lunga i tuoi deliziosi brownies a qualsiasi cosa che vada fritta e rifritta!! :D Proprio senza dubbio! E se fossi nel tuo Tommy sarei fiera di te, perchè sei anche tata originalissima! :) Complimenti e auguroni per il contest! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, siete veramente carinissime, tutti questi complimenti mi fanno andare alla festa con la testa alta!!!! grazie a voi sono carica di autostima, posso partire!

      Elimina
  4. Maddy cara io il fritto lo faccio pochissimo perché ho un appartamento piccolo e non amo molto l odore , però mi piace:) ma mi piacciono molto anche i tuoi brownies sono buonissimi con i pistacchi !!!
    Anche io sogno una dolcetteria tutta mia , qualcosa di intimo e carino :) anche la tua idea e' molto bella!!
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Se sono tristi o no questi brownies te lo dico io stasera!!! Ma vedendo l'aspetto e conoscendo le tue capacità non ho dubbi. Baci Manu

    ...a stasera, pioggia permettendo!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono i fuori tema così...ad un brownies non si dice mai di no..poi con i pistacchi.....io nel tuo bistoit ci verrei di sicuro...poi l'ambientazione che hai dato sarebbe il mio genere...io cosi' ci ho fatto un pò casa....

    RispondiElimina
  7. Ciao Maddy! :) Tesoro, ti dirò, io preferisco questi brownies al solito fritto e credo che anche i bimbi abbiano apprezzato... poi bisogna anche proporre qualcosa di diverso, no? ;) Devono essere deliziosi! :) Non ho fritto quest'anno... tempo non ce n'è stato... pazienza! ;) Un bacio grande e complimenti :**

    RispondiElimina
  8. Quanto ti capisco! La frittura per me è sempre stata out fondamentalmente perchè l'affrontavo prevenuta dall'odio di fritto che si sviluppa in cucina e ti si attacca addosso ;-). Quando posso la evito :-)e quest'anno ho evitato.
    I tuoi brownies saranno andati a ruba!!!

    RispondiElimina
  9. La mia amata nonnina era pugliese.
    Detto ciò vuol dire che friggeva tutto.
    Sai cosa dicono loro no? In pastella è buona pure una scarpa vecchia.
    Io? Io non friggo mai!
    Perché? Buh. Sarà l'odore, saranno i ricordi che a volte sono piacevoli e a volte dolorosi, sarà il fatto che lei era così brava che temo la concorrenza...
    Rimane il fatto che io, come te, continuo a preparare dolci alternativi.
    Diciamocelo chiaramente...quanto è bello distinguersi? :D
    Tanti bacini e mandameli un paio di questi brownies però!

    RispondiElimina
  10. Io friggo solo in occasioni speciali e quando avanza l'uovo friggo sempre pane ahhhhh che buono!Un segreto per il fritto è usare abbastanza olio e caldo vengono una bellezza!Intanto mi servo ahahahah che buoni questi dolcetti!Ciao cara

    RispondiElimina
  11. Vengo qui a ricambiare la tua visita e cosa vedo? Un bellissimo blog, pieno soprattutto di tante belle ricette a base di verdure come piace a me! Complimentissimi!
    Per il fritto, ti capisco perfettamente: io non amo friggere perchè quell'odore mi nausea, però ogni tanto, vuoi che son golosa, vuoi per accontentare i miei figli, cedo... Però se devo scegliere, preferisco i dolci cotti in forno a quelli fritti e questa brownies non fa certo eccezione! Poi ho un figlio che adora i pistacchi!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig