lunedì 25 febbraio 2013

Frolla con crema alla vaniglia e mele speziate

Sprecare due ore del tuo lunedì pomeriggio a fare un piatto nuovo e scoprire alla fine che tale piatto non è assolutamente come te lo eri immaginato, ma molto, molto peggio e avere infine la certezza che lo zenzero proprio non ti piace!!!!
Ecco come inizia la mia settimana, non male eh!
Vabbè, oggi non me la voglio prendere e arrabbiarsi non serve a nulla....
Per fortuna la mia ricetta di scorta che avrei dovuto pubblicare fra qualche giorno, è molto meglio del mio esperimento fallito, anzi è una vera bontà, i cui sapori tradizionali ti rassicurano e avvolgono già al primo morso. Per questo, ho deciso di dedicarla alla mia amica Ombretta del blog Dolcemeringa, perchè, così come questo dolce, la sua simpatia e dolcezza mi hanno avvolta fin dal primo momento.....



Ingredienti

Per la pasta frolla:


  • 220 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo intero
Per la crema alla vaniglia:

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • mezza bacca di vaniglia

  • 1 mela
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di granella di mandorle
  • zucchero a velo



Preparate la crema

Scaldate il latte con i 40 gr di zucchero e la polpa della bacca di vaniglia.
Sbattete i tuorli con gli 80 gr di zucchero e la farina, aggiungete il latte e rimettete tutto al fuoco. Fate prendere bollore e cuocete fino a quando la crema diventa densa.
Trasferite la crema in un vassoio o un piatto, coprite con la pellicola e mettetela a raffreddare.

Sbucciate la mela, tagliatela a fette e mettetela in una ciotola con la cannella, infine copritela con il latte e fatela riposare.

Intanto preparate la frolla:

In una ciotola capiente mescolate farina e zucchero, aggiungete il burro e l'uovo, amalgamate bene. Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavorate bene con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per un'ora.

Potete preparare tutto il giorno prima.

Stendete la frolla allo spessore di mezzo cm, bucatela con una forchetta, mettetela in una teglia rotonda, copritela con carta alluminio, adagiatevi sopra dei legumi secchi e fate cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Togliete da forno, farcite la base con la crema, gli spicchi di mela e la granella di mandorle, spolverate di zucchero a velo e infornate di nuovo per 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al giveaway di Ombretta del blog Dolcemeringa





Share:

18 commenti

  1. Delicata e speziata nello stesso tempo, diversa dalle solite.
    Sono contenta che sei tornata in cucina e un fallimento ci sta sempre tutto ;-).
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, dai, ogni tanto vuole, nonossiamo creare sempre dei capolavori....ahahahah!!!!

      Elimina
  2. Maddy non ti far rovinare la giornata per dello zenzero!!! ma davvero non ti piace?! sei come mio marito, a me piace ma lui dice che sa da detersivo!!!
    con un dolce cosi' la giornata deve cambiare piega!!! credimi e' una crostata favolosa!!! ti ringrazio di cuore per aver partecipato e anche per le tue parole:)
    ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figuriamo se mi butto giù per un pezzo di radice di zenzero.....comunque mi trovo d'accordo con tuo marito.....grazie a te, a presto!

      Elimina
  3. Ombretta sarà felicissima e devo dire che questa torta è un capolavoro. Solo la fotografia mette una gola immensa e hai usato degli ingredienti che adoro! Ti abbraccio tesoro.. mi dispiace che hai scoperto che lo zenzero non ti piace ahah, cucciola..! :D Non a tutti in effetti può piacere, per il suo saporino un po' pungente. Ma ben dosato è una chicca ;) TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente hai ragione, avrò sbagliato di sicuro le dosi, forse un giorno riproverò....per ora sono addirittura nauseata....pensa te! Un bacio tesoro, grazie della visita!

      Elimina
  4. Maddy questa crostata deve essere buonissima, abbinamento mela e crema...fantastico!! Mi immagino il tuo esperimento fallito, sarà una delizia!! Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, ti assicuro che questa volta il mio esperimento era proprio ciofeca!!!! Ti racconterò......

      Elimina
  5. Tesoro, capita... ti capisco... resto delusissima quando qualcosa non riesce come mi aspettavo, sapessi quante volte ho scoperto che alcuni ingredienti proprio non fanno per me! ;) Questa crostata è una delizia, dal sapore delicato e coccoloso <3 Adoro la vaniglia, sai? E i dolci con le mele. Quindi devo provarla! :D Complimenti e un abbraccio forte forte! :** <3 P.s.: sei cuspide Toro-Gemelli, allora! Però secondo me sei più Gemelli ;) Bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche secondo me, non mi sento per niente un Toro.....un bacio e grazie!

      Elimina
  6. Ciao cara mai provato lo zenzero hihihihhi..deliziosa questa ricetta complimenti!Ciaoo buona settimana

    RispondiElimina
  7. ... Ti faccio venire i brividi? Allora, lo zenzero lo mangio candito e se posso lo metto nelle zuppe. Effettivamente ha un gusto forte e piccante che può dar fastidio. La torta con crema e mele mi piace, sì anche se non c'è lo zenzero! Delicata e fragrante, buona notte

    RispondiElimina
  8. Ahahahahhaha ecco la questione zenzero!
    Devo dirti una cosa.
    Io odio quello fresco. Sa di saponetta! O.o
    Invece quello in polvere mi piace perché ha un gusto ed un profumo diversi, soprattutto abbinandolo alla cannella o al cioccolato.
    Follia? Non so...mi sa di si quando si parla di me ma va bene lo stesso! :)
    Buona giornata splendore

    RispondiElimina
  9. Manu, cara lascia stare che a me capita sempre più spesso ultimamente :((
    tesoro, però io tifo troppo per lo zenzero e quindi confido che tu possa riprovarlo in un'altra versione, no?? :-) magari con qualcosa di orientale dove si sposa benissimo!!
    in ogni caso, questa frolla risolve tutti problemi:) che profumino cara. adoro l'abbinamento vaniglia, mele e cannelle^_^.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Maddy, quando puoi fai un salto da me, ho un premio da asseganrti...baci Manu

    RispondiElimina
  11. tesoro carissimo perdonami se non sono riuscita a fare un salto prima.. purtroppo sono giorni di grandi manovre, ho ripreso anche a lavorare (come se non bastasse) e purtroppo il tempo stringe... per quanto riguarda i profumi e gli esperimenti posso dirti che il tuo lunedì è iniziato come molti, troppi dei miei giorni :D nel senso che io mi fisso su determinati ingredienti (pur sapendo che non mi piacciono) e voglio a tutti i costi sperimentare.... capita di fallire, ma capita anche di sorprendersi... quindi non ti demoralizzare:)))sopratutto complimenti per questo capolavoro di crostata! eccellente bella mia!! mela, cannella e vaniglia, sapori di casa che mi fanno felice, più di qualsiasi esperimento.. ti abbraccio tanto piccola:**

    RispondiElimina
  12. Che bella questa ricetta di scorta...ehm...che buona se potessi provarla....anche lo scorcio del prato che si intravede non è niente male....questa crostata sembra fare occhiolino alla futura primavera!!!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig