venerdì 11 gennaio 2013

Crema di zucca e carote con crostini al rosmarino

Carissimi, eccoci finalmente al fine settimana!

In casa mia già fervono i preparativi per la cena del sabato sera con gli amici e in previsione di un menu non proprio vegetariano, ho pensato di mantenermi leggera almeno stasera....
Questa ricetta è stata rubata alla mia amica Betty che ce l'ha fatta assaggiare in una cena pre-natalizia e mi è piaciuta così tanto che da allora l'ho riproposta come minimo altre quattro volte...alla ricetta originale, però ho voluto aggiungete un mio touch personale con questi crostini aromatizzati al rosmarino.



Come tutte le vellutate e le zuppe, questa crema, si gusta ancora più volentieri in inverno, il suo colore arancio vivo è bellissimo e la rende molto invitante...anche agli occhi dei bambini.

La zucca è un alimento a basso contenuto calorico ricco di minerali e vitamine, grazie alla presenza di betacarotene è un potente antiossadante e un provato antitumorale.
Le preziose sostanze contenute in questo ortaggio apportano molti benefici al nostro organismo, uno di questi è il rilassamento, fin dall'antichità infatti sono state attribuite alla zucca proprietà calmanti e antinervosismo, quindi se siete stressati...magnateve sta' zuppa e dormirete sogni tranquilli e rilassati!



Ingredienti per 6 persone

700 gr di zucca (il peso di riferisce al prodotto già pulito)
300 gr di carote
150 gr di patate
1 scalogno
sale e pepe
olio evo
rosmarino
6 fette di pane

per il brodo:

1 lt di acqua
mezza cipolla
1 carota
1 patata
1 gambo di sedano
1 rametto di prezzemolo

Preparate il brodo: mettete al bollire l'acqua con tutti gli odori e un pizzico di sale per 40 minuti.

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, fate lo stesso con lo scalogno, la zucca e le carote.

Fate soffriggere lo scalogno in due cucchiai di olio, aggiungete le verdure, coprite con il brodo e fate cuocere per 30 minuti.

Frullate il tutto aggiungendo un pò di acqua calda fino a raggiungere una consistenza morbida, ma non troppo liquida.

Tagliate le fette di pane a dadini e tostateli in forno a 180° per cinque minuti, dopo di che passateli in padella con un filo di olio e qualche ago di rosmarino lasciandoli insaporire bene.

Servite la zuppa calda con i crostini e una macinata di pepe.







Share:

6 commenti

  1. zucca e carote mi piacciono da morire , grazie a Betty e grazie a te per questo splendore multi vitaminico! mi sa che questa la provo proprio in questi giorni.. avevo intenzione di comprare della zucca per una torta, ne prendo un pò di più e faccio anche questa vellutata;) bacione maddy:*

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy! :) Eh anche io gioco di strategia se so che il giorno dopo devo mangiare non proprio light... eheheheh... Questa crema è sana e gustosissima, cosa c'è di meglio? ;) Un abbraccio e complimenti, buon weekend :*

    RispondiElimina
  3. Mi ci tufferei in questa crema... quanto adoro la zucca.. e le creme di zucca le adoro ancora di più! :) Buonissima mamma mia... per stasera sarebbe l'ideale la tua crema!!!
    Buona domenica,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  4. Guarda, dato lo stress da smaltire, ora che lo so, farò incetta di zucca al ritorno da una riunione di lavoro che durerà tutta la prossima settimana...e la tua crema sembra buonissima, ne sono sicura....Bella anche l'idea dei crostini aromatizzati...
    Buona settimana, ciao,
    Elena

    RispondiElimina
  5. Una chicca i crostini hihihihih ottima!Ciao bellezza notte

    RispondiElimina
  6. provata anche io di venerdì sera ed è una vera delizia! davvero perfetta come cena preparativa per i weekend di fuoco! quindi grazie a te Maddy ed alla mia cognatina!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig